Pages

martedì 24 gennaio 2012

Kitchen di Banana Yoshimoto

Dal piccolo glossario in fondo al libro, ho scelto i NIKUMAN.
La ricetta è tratta da www.pazzeperilbento.com

Ingredienti
per la sfoglia:
 300 gr di farina
 40 gr di zucchero (io ne ho messi 20 gr)
 un pizzico di sale
 una bustina di lievito in polvere (io ho usato il cremor tartaro)
 40 ml di latte
 100 ml di acqua tiepida
 15 gr di olio di arachidi (io ho messo un cucchiaio di evo)


per il ripieno:
 150 gr di carne di maiale macinata (io ho usato il manzo)
 1  porro
 zenzero, mezza radice grattugiata
 olio per soffriggere la carne
 un cucchiaio di salsa di soia (tamari)
 un pizzico di sale
 un cucchiaino di zucchero
 un cucchiaio di sake (io ho usato la nardini)

 mezzo cucchiaio di Maizena

Ho preparato la sfoglia, l'ho tirata non troppo sottile e l'ho lasciata lievitare. Intanto ho preparato il ripieno. Non l'ho frullato perchè preferisco una consistenza meno pastosa.
Ho messo i ravioli (4 alla volta) nel cestello del vapore della pentola a pressione, foderandolo con una foglia di cavolo cappuccio. Ho aggiunto mezzo bicchiere d'acqua e ho cotto a pressione per 5 minuti dal sibilo.
Non male, non avendo mai assaggiato gli originali.
Rimane la voglia di cenare in un ristorante giapponese (veramente giapponese...!!), soprattutto adesso che ho scoperto che la questo tipo di cucina non è solo sushi.

0 commenti:

Posta un commento