Pages

giovedì 9 febbraio 2012

rimedi naturali contro la tosse

In presenza di tosse grassa i saperi popolari (o almeno quelli che sono stati tramandati fino a me da nonne, amiche, amiche di amiche, qualcuno che ormai non si ricorda neanche più, ecc.) dicono:
  • niente latte e derivati - sembra che facciano aumentare il catarro. Qualcuno sa se ci siano basi scientifiche?


  • sciroppo di fichi - o meglio decotto di fichi. Io metto 50gr di fichi in 500ml d'acqua, rispettando il rapporto 1 a 10. Si fa bollire il tutto per 10 o 15 minuti. Si forma uno sciroppo giallo, non molto denso, leggermente appiccicoso. Il gusto non è male. Il perchè faccia passare la tosse rimane oscuro, almeno a me.
  • cataplasma di semi di lino - faccio una pappetta di semi di lino e acqua (non so dire le proporzioni), faccio bollire per qualche minuto e si forma un impiastro mucillaginoso. Lo verso su un fazzoletto, aspetto che si raffreddi un po' e si tiene sul petto fino a che si è completamente raffreddato.
  • olio essenziale di timo - questo è un sapere recente che mi ha raccontato un'amica. Va diluito in olio di mandorle dolci: circa un cucchiaino di olio essenziale in 100ml di olio di mandorle. Si può massaggiare il torace (petto e schiena) e i piedi, soprattutto il collo del piede e tra l'alluce e il secondo dito.
  • propoli diluita in un po' di miele - azione antibatterica che non guasta. Io lo aggiungo allo sciroppo di fichi, quando è ancora caldo.
Io uso solo prodotti biologici. Gli oli essenziali li acquisto da Hierba Buena, la propoli e il miele da Apicoltura Nomade Terre Alte di Aristide Riccardi.

Ho usato questi rimedi sui miei figli a partire dai 3 anni.

Questi rimedi sarebbero in parte superflui se l'aria di Milano fosse migliore!

0 commenti:

Posta un commento