Pages

mercoledì 14 marzo 2012

Uscendo dall'inverno

Queste brutte foto, in senso orario, partendo dall'alto a sinistra, mostrano:
Solanum rantonetii, Bouganvillea, Rosa rampicante, Plumbago, Agapanto
Io ho due balconi uno esposto a SE e l'altro a NO. Il primo, più assolato, ospita le tonalità calde (i gialli e i rossi); il secondo, più ombroso, le tonalità fredde (viola, azzurri).
Con queste temperature ormai primaverili ho tolto i teli antigelo (alla buon'ora!). Mi sembra che siano sopravvissuti tutti, anche se solo la rosa ha dei nuovi getti.

Il plumbago, il solanum rantonetii e la bouganvillea non hanno un aspetto incoraggiante. Nessuna gemma. Ho controllato i rami, li ho leggermente incisi con l'unghia (ok, lo so che non si fa) e ho visto che sono verdi. Questo mi fa ben sperare. Il problema è che d'inverno dirado troppo le innaffiature...
Ho fatto una potatura di rimonda e ho dato una bella concimata: spero che serva a togliere quell'aria triste!
Poi una sorpresa, è spuntato l'agapanto! Avevo interrato il rizoma due anni fa (acquistato alla famosa fiera di Cusago) e non era mai nato niente. Quest'anno, alla buon'ora, ecco le foglioline. Chissà se riuscirà ad andare a fiore...

0 commenti:

Posta un commento