Pages

mercoledì 13 giugno 2012

Ipomea

Si affaccia curioso questo bel fiore azzurro. Le ipomee crescono veloci e si avviluppano su ogni cosa alla loro portata.
Io ho sbagliato la densità di trapianto, inoltre le ho messe a dimora in fioriere dove l'anno scorso le piante erano andate a seme. Il risultato è un affollamento di getti che si attorcigliano uno sull'altro, arrampiandosi sul parapetto del balcone e vorrebbero andare ancora più in alto, nonostante gli manchi il sostegno. Le campanelle sono molto delicate, di tutti i colori, si aprono al mattino e si chiudono alla sera.
Hanno bisogno di acqua e vanno facilmente in stress idrico, mentre sono poco esigenti nei riguardi dei nutrienti.
Al contrario dello scorso anno, in questo periodo ho qualche problema di afidi, allevati dalle formiche. Devo aver comprato qualche vaso che le conteneva e mi hanno colonizzato il balcone. Per ora sto intervenendo solo con i fondi di caffè nei vasi contro le formiche e con l'eliminazione manuale degli afidi.
Ma se la situazione dovesse peggiorare sarò costretta ad usare qualche rimedio un po' più energico.

0 commenti:

Posta un commento