Pages

venerdì 15 novembre 2013

A proposito di...pancreas

Questo mese mi prendo cura del mio pancreas. Potrebbe sembrare un organo poco importante, marginale. Invece è importantissimo. Provo a spiegare anche se non sono un'esperta. Innanzitutto si trova proprio al centro del nostro corpo e regola la quantità di zuccheri nel sangue attraverso meccanismi ormonali, cioè all'equilibrio tra insulina e glucagone. Se di insulina ce n'è poca si va in iperglicemia che è una patologia, se ce n'è troppa si va in ipoglicemia. A questo punto il corpo avverte lo stimolo della fame per rialzare il livello di zucchero nel sangue.
Ma questo non è tutto. Ci sono un sacco di sintomi legati all'ipoglicemia. Irritabilità, ansia, cattivo umore (soprattutto nei confronti del partner...), sbalzi d'umore e di energia, piedi freddi, mal di schiena, mente confusa, crescente voglia di caffè, fame nervosa, voglia di qualcosa di buono...
Io ce li ho tutti.
Martin, il mio guru, mi ha consigliato di dare una tregua al mio pancreas, un po' di riposo, per ritrovare l'equilibrio.
I consigli sono:
regalarsi dei pediluvi caldi (bello)
tenersi la boule dell'acqua calda sul centro pancia alla sera (mmmhhh)
bere succo di mela caldo quando si comincia a sentirsi stanchi e di cattivo umore (il partner ringrazierà)
bere del brodo di verdure dolci
privilegiare il consumo di verdure dolci e di verdure a foglia verde
via libera a tutti i dolci naturali (evvai)
evitare proteine animali (questo non è un problema)
limitare il sale
evitare prodotti da forno (questo per me è difficilissimo)
il tutto per un mese.

E' una sfida.

Oggi è stato il primo giorno e non è andato male. Ma domani, sabato, senza pizza sì che sarà dura!

0 commenti:

Posta un commento