Pages

sabato 2 novembre 2013

TdD Castagnaccio

Archiviamo la zucca. Ho trovato ricette meravigliose con questo ortaggio in giro per i blog e ho sperimentato sia preparazioni dolci che salate. Ma questa domenica si cambia e facciamo il castagnaccio. L'autunno nno è tale senza questa torta. La preparazione è così facile che anche i bambini possono farlo da soli. Inoltre è adatta ai vegani. Io uso tutti ingredienti bio e ho faticato un po' a trovare la farina di castagne.
Al solito, le dosi sono sempre un po' ad occhio (e a gusto). Lasciamo perdere la bilancia, che io non sono precisa.
In un recipiente mettiamo della farina di castagne e aggiungiamo acqua mescolando energicamente in modo che non si formino grumi. Quando si raggiunge la consistenza della pastella, aggiungere qualche cucchiaio di zucchero di canna (io poco!), un pizzico di sale e un giro d'olio evo. A seconda delle preferenze, aggiungere uvetta, pinoli e/o semi di finocchio.
Scaldare il forno a 200°C, oliare una teglia e stendere un po' di impasto, come quando si fa la farinata (più basso è e più mi piace).
Infornare fino a che si formano delle crepe sulla superficie del dolce. Lasciare intiepidire (a me piace caldo) e gustare.

0 commenti:

Posta un commento